Le auto elettriche convengono?

Il mercato automobilistico negli ultimi anni ha visto l’arrivo di modelli molto innovativi e progettati per rendere la nostra mobilità sostenibile e eco-friendly. Per questo sono in molti ad aver pensato di acquistare una nuova auto elettrica, visto quanto questa tecnologia si è evoluta negli ultimi anni. Le attuali macchine 100% elettriche hanno motori dalle elevate prestazioni, come nel caso della performante Audi e-tron GT. In più hanno un’ottima efficienza energetica e ci permettono di risparmiare davvero in molti modi.

Se volete saperne di più non vi resta che continuare a leggere i prossimi paragrafi.

Usare gli ecobonus

L’acquisto di auto elettriche è sostenuto dalle istituzioni, grazie all’esistenza da qualche anno a questa parte degli ecobonus, dei veri e propri incentivi economici. Questi ecobonus sono disponibili per coloro che scelgono di comprare una nuova auto che abbia un basso livello di emissioni di gas serra o che ne sia del tutto priva, come in questo caso.

Il valore degli ecobonus è definito da diversi fattori. Sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico troverete tutto ciò che c’è da sapere. Anche in concessionaria dovrebbero essere ben informati.

Grazie agli incentivi il costo da sostenere per acquistare una macchina elettrica si riduce, rendendo questi mezzi economicamente più competitivi all’interno del mercato automobilistico.

Maggiore efficienza

Dopo aver comprato un’auto elettrica arriva il momento di mettersi sulla strada. I motori di queste vetture sono messi in movimento da una batteria agli ioni di litio dove viene accumulata la carica di energia elettrica. Ciò significa che non usano nessun tipo di combustibile fossile, rendendoci indipendenti dalle variazioni nel costo della benzina.

La batteria è molto longeva e sopporta senza problemi un gran numero di cicli di ricarica senza perdere la sua efficienza.

Dal punto di vista economico spostarsi con le automobili elettriche conviene, perché a parità di chilometri percorsi è stato calcolato che si spende molto meno rispetto a una vettura a benzina. La differenza può variare in base ai modelli che si prendono in esame.

La reale autonomia

L’autonomia delle auto elettriche è aumentata molto negli ultimi anni. Basta pensare che oggi esistono modelli, come il SUV elettrico Audi Q8 e-tron, che riescono a fare con una sola carica più di 400 km.

L’effettiva autonomia di ogni automobile elettrica dipende dalla capacità della batteria e dal tipo di uso che si fa del veicolo. In generale con una carica si possono percorrere medie e lunghe distanze, tipiche di coloro che affrontano spesso viaggi in auto.

Per ricaricare la batteria basta collegare la vettura a una presa della corrente, come quelle che troviamo nei box o nei garage. In alternativa si può ricaricare in strada, utilizzando le apposite colonnine presenti nelle postazioni di ricarica. Per trovare la postazione più vicina si possono usare delle apposite applicazioni da installare sullo smartphone.

Altri vantaggi

Le auto elettriche possono essere molto convenienti durante i nostri percorsi giornalieri. In molte località è possibile parcheggiare gratuitamente sui posti blu. Attenzione a controllare la normativa vigente prima di incorrere in sanzioni. Lo stesso vale per le ZTL, le zone a traffico limitato tipiche di molti centri storici. A seconda del comune di competenza potrebbe essere necessario esporre un tagliando o effettuare una registrazione della targa in un database.

Dal punto di vista delle tasse è invece utile sapere che le macchine elettriche sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni successivi all’immatricolazione.