L’importanza del tagliando per la propria auto

Se si vuole far sì che la propria auto possa durare il più possibile nel corso del tempo è importante effettuare con regolarità tutti i controlli previsti dalla casa produttrice. Il tagliando è un vero e proprio appuntamento attraverso il quale si può verificare che tutto sia in perfetto stato. Il nostro consiglio è quello di affidare il lavoro a degli esperti, come nel caso dei meccanici che si occupano di svolgere il tagliando Volkswagen all’interno delle officine della casa tedesca.

Per saperne di più sulla manutenzione delle automobili non vi resta che proseguire nella lettura.

Cos’è il tagliando?

Nel manuale di istruzioni di ogni automobile sono contenute tutte le indicazioni per effettuare in maniera adeguata la manutenzione ordinaria del mezzo. Durante la manutenzione l’automobile va ispezionata da cima a fondo, così da poter certificare che non ci sia niente che non va. In caso contrario si può intervenire subito, risolvendo piccoli guasti prima che possano diventare qualcosa di più grave,

Inoltre durante il tagliando si sostituiscono tutti quei pezzi che si consumano regolarmente, come ad esempio il filtro dell’olio o quello dell’aria.

Il tagliando va svolto entro precisi intervalli, anch’essi indicati nel manuale. Non è un obbligo regolato dalla legge, e rispettare quanto previsto dal produttore è semplicemente buon senso.

Qual è la differenza con la revisione?

Non bisogna confondere il tagliando con la revisione.

Il tagliando è un controllo senza alcuna valenza dal punto di vista normativo, e può essere svolto da chiunque. La soluzione migliore è quella di affidare la manutenzione a meccanici competenti, come quelli che si trovano nei centri ufficiali di Volkswagen.

La revisione è invece un obbligo previsto dalla legge, e va svolta entro precisi intervalli di tempo. Per la revisione bisogna rivolgersi a dei centri autorizzati a rilasciare la relativa documentazione. La prima revisione si effettua dopo quattro anni dall’immatricolazione del veicolo, mentre le successive con intervalli di due anni.

Le auto elettriche hanno bisogno del tagliando?

Molti si chiedono se anche le auto elettriche hanno bisogno del tagliando. Queste vetture hanno un motore completamente differente rispetto a quello a benzina o a diesel, ma anch’esse devono affrontare la manutenzione ordinaria.

Di solito gli intervalli previsti tra un tagliando e l’altro sono più ampi. In più in questi motori non sono presenti elementi come le candele e il filtro dell’olio, i quali vanno cambiati regolarmente. Per questo si tratta di una procedura meno dispendiosa dal punto di vista economico.

I vantaggi del tagliando Volkswagen

Volkswagen mette a disposizione degli automobilisti le sue officine ufficiali, dove i meccanici sono pronti a effettuare il tagliando con estrema precisione e affidabilità. Se si vuole risparmiare si possono acquistare i piani di manutenzione prepagata We Care. Esistono diversi pacchetti, potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale o chiedere direttamente in officina. I piani We Care sono vantaggiosi perché hanno un costo bloccato nel tempo, che non risente quindi di eventuali aumenti.

Nelle officine Volkswagen si usano solamente pezzi di ricambio originali. Questi ricambi sono la soluzione migliore per la propria automobile, perché sono identici ai pezzi che dobbiamo sostituire, mantenendo così inalterate sia le prestazioni che la sicurezza al volante.

Sia per la manutenzione che per le riparazioni si può usufruire di un finanziamento, così da diluire il costo dell’intervento in officina in un preciso numero di rate.