Quando si decide di comprare una nuova automobile è fondamentale scegliere che tipo di vettura si vuole acquistare. Oggi l’offerta è davvero molto ampia, con veicoli dotati di caratteristiche in grado di incontrare le esigenze di qualsiasi automobilista. Tra i modelli più diffusi e apprezzati ci sono le versatili berline, che uniscono un abitacolo confortevole e spazioso con la necessità di avere a disposizione delle auto compatte e maneggevoli.
Proseguendo la lettura potrete scoprire i nostri cinque motivi per cui comprare una berlina può essere una scelta davvero conveniente.
Motori performanti ed efficienti
Nel segmento delle berline possiamo trovare ogni genere di motore. Sono disponibili soluzioni dalle alte performance, progettate per soddisfare coloro che vogliono provare l’esperienza di una guida davvero sportiva.
Sono presenti molte opzioni anche per coloro che cercano auto adatte ai neopatentati. Nel periodo da neopatentati si possono guidare solamente automobili che rispettino determinati limiti sia per quanto riguarda la potenza vera e propria, sia per il rapporto tra tara e potenza. Di solito si può controllare direttamente attraverso il libretto se il mezzo può essere guidato da chi ha la patente da poco.
Gli ultimi modelli di berlina sono stati progettati per essere il più possibile efficienti, così da ridurre con un solo tocco sia i consumi che le emissioni di gas serra.
Spazio per viaggiare
Le berline sono più spaziose rispetto alle city car, e in molti casi sono omologate per cinque persone, consentendo a chi guida di portare con sé altre quattro persone. Per questo motivo queste auto sono una valida soluzione per chi ama viaggiare su quattro ruote con tutta la famiglia.
L’abitacolo è abbastanza ampio da permettere a tutti di viaggiare comodamente. Spesso questi modelli hanno un bagagliaio piuttosto spazioso, utile per sistemare al suo interno un buon numero di bagagli. Se si desidera avere più spazio a disposizione si può comprare un baule da installare sul tetto.
Agile in città
Le berline hanno dimensioni volutamente compatte, inferiori sia rispetto alle station wagon che ai SUV. La minore lunghezza permette a questi modelli di circolare molto agilmente in mezzo al traffico delle grandi metropoli, un fattore da non sottovalutare quando si vuole acquistare una nuova automobile.
Con le loro dimensioni le berline risultano piuttosto semplici da parcheggiare anche nelle ore di punta. Per sistemare senza difficoltà la macchina i nuovi modelli hanno a disposizione un park assistant, un avanzato software che aiuta chi è al volante a parcheggiare, favorendo manovre più veloci e precise.
Sono buone anche da usate
Le berline sono molto apprezzate non solo da nuove, ma anche da usate. Nel mercato delle auto di seconda mano si possono trovare numerosi annunci riguardanti delle berline con pochi chilometri e proposte ad un buon prezzo.
La larga disponibilità di berline usate può essere molto utile per i neopatentati, alla ricerca di una prima vettura con cui imparare a guidare. Consigliamo di cercare all’interno delle concessionarie, dove sono disponibili numerosi servizi di assistenza e ottime forme di garanzia.
Elettriche e ibride
L’ampia diffusione delle berline ha portato le case automobilistiche a progettare dei modelli dotati di mobilità sostenibile. Non è difficile trovare macchine efficienti e performanti alimentate da motori completamente elettrici o da soluzioni ibride.
Sia le auto ibride che quelle elettriche sono caratterizzate da una riduzione dei consumi da non sottovalutare. Si può risparmiare molto sui propri spostamenti, proteggendo al tempo stesso l’ambiente.