Se si vuole risparmiare sull’acquisto della propria prossima automobile ci si può rivolgere al mercato dell’usato. Nel corso del tempo le automobili tendono a perdere parte del loro valore, ed è possibile trovare delle ottime occasioni ad un prezzo conveniente e vantaggioso. Ciò a cui bisogna fare attenzione è l’effettiva qualità del veicolo che si vuole comprare. Per questo molti cercano un vero usato garantito, che sia il più possibile sicuro e affidabile, pronto ad accompagnarci per molto tempo nei nostri spostamenti.
Continuate a leggere per conoscere i nostri consigli sul mondo delle auto di seconda mano.
Da chi comprare?
Le auto usate si possono comprare sia dalle concessionarie che dai privati. Ci sono delle differenze da non sottovalutare.
Per le concessionarie la compravendita di auto è l’attività principale, per cui hanno il massimo interesse a proporre delle macchine perfette in ogni singolo dettaglio. Di solito i rivenditori sottopongono le auto a un’analisi completa, con lo scopo di certificare che tutto sia effettivamente in ordine e che non ci sia nessun tipo di guasto, neanche il più piccolo e nascosto. A ciò si aggiunge la garanzia contro difetti di fabbricazione che non dipendono dalla volontà dell’acquirente.
Le concessionarie inoltre permettono di accedere ai classici servizi di tipo finanziario, come la permuta o la possibilità di richiedere una rateizzazione.
I privati non possono garantire questi stessi servizi, perché per loro la vendita di automobili è puramente occasionale. Per questo è molto difficile trovare degli eventuali feedback a cui fare affidamento. Il prezzo proposto dal privato potrebbe essere più basso, ma è fondamentale cercare di verificare se l’auto è davvero in buone condizioni. Una prova di guida può aiutarci a valutare in prima persona, ma è preferibile se qualcuno di esperto riesca a dare uno sguardo al motore prima di concludere l’acquisto.
Dove cercare?
Si possono cercare delle vetture usate direttamente nelle concessionarie della propria zona. Sono molte le attività che hanno scelto di commerciare sia con il nuovo che con l’usato. Durante la visita in concessionaria si avrà la possibilità di essere seguiti da dei consulenti esperti e preparati, pronti ad aiutare i potenziali clienti a trovare la macchina più adatta per loro esigenze. In queste situazioni il fattore umano può fare la vera differenza.
In alternativa ci si può affidare alle molte risorse disponibili in rete. Tutti possono pubblicare su internet i propri annunci di vendita di veicoli di seconda mano, sia i privati che le concessionarie. Gli annunci si possono trovare all’interno dei database di specifici siti web, da esplorare attraverso degli appositi motori di ricerca.
Tramite i filtri del motore di ricerca si possono selezionare le caratteristiche che dovrebbe avere la propria auto, come ad esempio la potenza del motore, l’anno di immatricolazione, il tipo di alimentazione, il chilometraggio e molto altro.
Quante vale?
Per trovare una buona occasione è necessario conoscere l’effettivo valore che un determinato modello ha sul mercato. Si possono confrontare tra loro annunci simili, o ci si può affidare a dei listini prezzo.
I parametri che possono influenzare il valore di una automobile sono il chilometraggio, l’anno di immatricolazione e le condizioni in cui versa. Il rapporto tra il chilometraggio e l’anno di immatricolazione ci aiuta a dedurre quanto l’auto è stata usata nel corso del tempo. Graffi, ammaccature e tracce di usura permettono agli acquirenti di contrattare molto sul prezzo.